lunedì 8 marzo 2010

La posta di Padre Perla

Pezzo apparso su ScaricaBile n. 28 - SCARICA QUI.



Caro Padre Perla,
sono un ragazzo di 15 anni e devo confessarle una cosa: fin da bambino ho sempre desiderato avere le stimmate come quel santo di Padre Pio e ho sempre pregato per ottenere questo regalo. Finalmente l'anno scorso il mio desiderio è stato esaudito e ora posso sfoggiare due belle fessure sulle mani. Ho avviato una profonda riflessione spirituale sul significato delle stimmate e ora ho capito ciò che la mia coscienza infantile non era ancora in grado di rivelarmi: del significato simbolico-religioso non me ne frega un cazzo, le stimmate mi servono per farmi delle gran pippe con le mani aperte. Ho anche appiccicato dei peli finti tutto intorno per migliorare l'effetto. Adesso sono felice e tra i miei amici sono diventato molto popolare. Però oggi mi è venuto un dubbio: non è che Gesù si incazza e me le toglie sul più bello? Questo pensiero mi ha rovinato le ultime tre seghe. (Martino M. - 14 anni - Rimini)

Caro Martino,
intanto Gesù non si incazza mai. Vabbè, si è incazzato quella volta nel tempio ma avevano davvero esagerato! Il tuo comportamento è sicuramente riprovevole (atti impuri, blasfemia ecc.) ma mi riservo di dare un giudizio definitivo solo dopo aver visto le stimmate. Mandami una foto delle stesse con tutti i peli ecc.




Caro Padre Perla,
vorrei parlarle della questione dell'immagine di Dio: il mio percorso spirituale mi ha portato, col tempo, ad abbandonare l'iconografia classica per approdare ad una visione personalizzata della figura del Padre Eterno. Mi spiego meglio: quando chiudo gli occhi e penso a Dio, egli mi appare con delle fattezze umane, precisamente con la faccia di Clint Eastwood in “Per un pugno di dollari”. Lei che ne pensa? (Gioele D. - 50 anni - Cuneo)

Caro lettore, ognuno ha la sua immagine di Dio. Il mio, per esempio, ha la faccia e la voce di Renzo Montagnani.



Caro Padre Perla,
come dobbiamo interpretare l'episodio biblico di Tessalonicesi, 8:21? (Pietro S. - 58 anni - Pistoia)

Come meglio crediamo.



Caro Padre Perla,
come rispondo agli amici che mi sfottono perché dicono che noi cattolici ci rubiamo i soldi dell'8x1000? Grazie. (Chantal E. - 19 anni - Castellammare di Stabia)

Giovane lettrice, lasciali sfottere! Sfotte bene chi sfotte ultimo, disse Gesù al ricco Epulone. Intanto puntualizziamo alcune cose: è vero, ci fottiamo i soldi. Ma chi è in prima linea per accogliere i negri? Chi si occupa di assistere quelli senza casa e senza cibo? Chi riporta sulla retta via tutte quelle povere mentecatte che non vedono l'ora di abortire? Vedi Chantal, ogni volta che qualcuno ti mette in difficoltà ricordati che hai a disposizione una frase che nessuno ti può contestare: noi aiutiamo i poveri. Usala quando non sai cosa rispondere. Ciao.



Gentile Padre Perla,
appartengo da sempre alla Chiesa anglicana. Pocanzi, rileggendo alcuni atti del Concilio di Trento, mi è sorto un interrogativo che tosto le sottopongo: lei ritiene ancora valida la posizione della sua Chiesa sulla transustanziazione pur in assenza di un formale riconoscimento dogmatico delle implicazioni filosofiche che essa comporta? (Egidio D. M. - 69 anni - Torino)

Noi aiutiamo i poveri.



Caro Padre Perla,
mi chiamo Matteo e ho 15 anni. Sto vivendo un periodo davvero drammatico e confido in una sua risposta per avere un po' di conforto. Da qualche mese sono preda di impulsi incontrollabili che mi spingono a frequentare i bagni pubblici della Stazione Tiburtina alla ricerca di avventure sessuali con uomini maturi. Se cerco di resistere a questa compulsione l'ansia mi divora, allora preferisco cedere, anche se dopo mi sento sporco e puzzolente. Spero che una sua tempestiva risposta mi dia la forza di resistere alle prossime tentazioni del demonio. (Matteo G. - 15 anni - Roma)

No, no, no, no, Caro Matteo, non è questo il momento di opporre resistenza. Perché parli del demonio? Questa è la tua anima che ti sta parlando e finché non sarai sicuro di aver decifrato il suo messaggio ti consiglio di assecondarla. Stringi i denti e continua ancora per un po'. Con le stesse modalità. E mi raccomando: al solito posto.



Caro Padre Perla,
mi chiamo Vanessa e sono immobilizzata da 28 anni all'interno di un polmone d'acciaio. Vorrei iniziare un percorso spirituale ma lo trovo estremamente faticoso. Il punto è che nutro ancora dei dubbi sull'esistenza di Dio. Quante possibilità ci sono che esista veramente? Dove sono le prove? (Vanessa P. - 43 anni - Milano)

Cara Vanessa,
in molti mi scrivono per avere le prove dell'esistenza del Creatore e ogni volta mi sorprendo per la mancanza di fede dell'umanità. Anche a te do lo stesso semplice consiglio: esci, corri nei prati, respira l'aria della campagna, fermati a guardare i tramonti, ad accarezzare gli animali, ad ascoltare il rumore del vento e a parlare con le persone...ti renderai conto che non hai bisogno di altre prove. Ok? Fammi sapere.




Padre Perla,
il piano che ho concepito molti anni fa e che ho perseguito con tenacia sta per approdare finalmente a compimento: domenica mi affaccerò a Piazza S. Pietro e bestemmierò Iddio in mondovisione. Ci siamo quasi. (Joseph R. - 82 anni - Città del Vaticano)

È uno scherzo?



Caro Padre Perla,
per chi mi consiglia di votare alle prossime elezioni come Presidente della Regione Lazio? (Giovanna S. – 76 anni – Roma)

Gentile lettrice, non posso darle nessun consiglio perché il voto è espressione dei propri valori e delle proprie convinzioni personali. Noi uomini di chiesa possiamo limitarci a fare una corretta informazione per orientare la libera scelta dei cittadini. Per esempio: lo sa che Emma Bonino rapisce le ragazzine dalle scuole, le fa violentare da Pannella e poi le costringe ad abortire? Voti secondo coscienza.



Caro Padre Perla,
sono un esponente di spicco della Sacra Corona Unita. Crede ci sia posto anche per me nel Regno dei Cieli? (Anonimo – Lecce)

Sì. Grazie della burrata.

Nessun commento:

Posta un commento